Come posso capire se il progetto di ristrutturazione risponde alle mie esigenze?
Abbiamo individuato 10 punti chiave che devi tenere sempre a mente quando valuti un progetto di ristrutturazione:
- Qualità del progetto architettonico in relazione al tuo budget e alle tue esigenze.
- Condizioni contrattuali, completezza del computo e assenza di costi occulti.
- Affidabilità delle imprese coinvolte in termini di professionalità, esperienza, organizzazione del lavoro e rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di settore.
- Esperienza e capacità del direttore dei lavori nelle attività di coordinamento e supervisione.
- Materiali e tecniche di costruzione adoperati.
- Rapporto costi/qualità per valutare l’ottimizzazione tecnica ed economica del progetto.
- Aspetti finanziari e fiscali.
- Tempi di realizzazione congrui in rapporto al livello di complessità del progetto.
- Verifica delle garanzie di tutela economica e giuridica (assicurazioni, rischi e ottemperanza degli obblighi in materia di sicurezza dei cantieri a carico del committente).
- Calcolo del valore economico dell’immobile dopo la ristrutturazione.
La nostra consulenza – grazie alla lunga esperienza nel settore, al metodo innovativo e all’efficiente organizzazione del lavoro – sarà per te fondamentale nella valutazione di questi requisiti. Vogliamo che il progetto sia il migliore che tu possa scegliere, da ogni punto di vista.
La soluzione offerta dal Gruppo Castaldi è “chiavi in mano”?
Offriamo molto più di un servizio “chiavi in mano". Ti assistiamo nell'organizzare e gestire tutte le attività necessarie per ristrutturare la tua casa, dal primo schizzo dell’architetto fino al dettaglio d’arredamento. Grazie alla nostra organizzazione in rete potrai contare su una squadra formata dai migliori professionisti e coordinata da un qualificato architetto per la parte tecnica e da un project manager per la gestione degli aspetti organizzativi, contrattuali e amministrativi.
Per chi sono pensati i servizi del Gruppo Castaldi?
Ci rivolgiamo a chi desidera una casa unica e intimamente personale. A chi, consapevole delle criticità legate alla ristrutturazione, avverte l’importanza di affidarsi a un team capace di risolvere tutte le complessità in maniera impeccabile. Lavoriamo per semplificare i processi, ridurre i rischi al minimo, stare al passo con l’innovazione tecnologica e tutelare la salute di chi abiterà la casa che ristrutturiamo.
Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti?
Il sopralluogo è sempre gratuito. In base alla complessità delle richieste e delle opere da compiersi valuteremo se consegnarti un preventivo gratuito o richiedere preliminarmente un incarico formale per progettare le opere da realizzare e quotarle. Una prima chiacchierata ci aiuterà a decidere per il meglio.
Come si ristruttura casa con il Gruppo Castaldi?
In base alle tue richieste ed esigenze il project manager individuerà l’architetto più in linea con lo stile che ami e la tua idea di casa. Senza alcun impegno da parte tua, il nostro architetto effettuerà un sopralluogo per conoscerti, ascoltarti e verificare lo stato dell’immobile. Successivamente, in base alla complessità del tuo progetto, ti presenteremo un preventivo di massima oppure una proposta di incarico professionale per assisterti sulla progettualità, sulle autorizzazioni e sugli aspetti economici.
Dopo averci affidato l’incarico potrai raffinare, insieme all’architetto, tutti i dettagli progettuali, valutare l’incidenza economica delle scelte e i tempi di realizzazione. Ti rapporterai con il project manager per gli aspetti contrattuali e organizzativi. Per la scelta dei materiali sarai assistito dai nostri architetti presso i rivenditori che abbiamo scrupolosamente selezionato. Parallelamente procederemo con le autorizzazioni comunali. Durante la fase di realizzazione sarai puntualmente aggiornato sulle attività di cantiere e assistito nella gestione amministrativa. La fase di collaudo con il rilascio degli opportuni certificati di conformità degli impianti chiuderà il cantiere e darà ufficialmente inizio a una nuova, e senz’altro unica, esperienza abitativa.
Vi occuperete voi delle pratiche burocratiche?
I nostri professionisti si occuperanno di gestire tutte le pratiche necessarie per il rispetto delle normative del settore. Un aspetto molto delicato che ti permetterà di evitare sanzioni amministrative o addirittura penali, ottenere le agevolazioni fiscali e valorizzare l'immobile.